WEBINAR “IL GIARDINO” SPECIAL EDITION

WEBINAR "IL GIARDINO DEL CORPO E DEGLI AFFETTI" special edition

  • Chi lo conduce?

Dott.ssa Giulia Marchesi, psicologa, sessuologa, esperta in educazione sessuale.

Francesca Palazzetti, doula, Presidente Associazione Mammadoula.

  • Programma

Questo webinar nasce per aiutare genitori ed educatori/educatrici a parlare di sessualità in un periodo delicato come la pubertà.

L’obiettivo è poter rendere più semplice il confronto su tematiche tabù che se affrontate con i giusti tempi e le giuste parole possono aiutare * ragazz* a vivere in maniera più serena e piacevole l’ingresso nell’adolescenza .

Durante il webinar proveremo assieme a comprendere i cambiamenti del corpo in questa fascia di età e ad affrontare i primi approcci alla sessualità, riflettendo sulle dinamiche che si possono creare con il gruppo dei pari e sull’uso di internet come mezzo di informazione non sempre adeguato.

  • A chi è rivolto?

E’ rivolto a genitori di ragazz* tra i 9 e i 15 anni e ad educatori/educatrici che lavorano con questa fascia di età.

  • Sarà  una vera e propria lezione?

Il nostro intento non è fare una lezione didattica ma creare uno spazio dove ogni partecipante possa mettersi in gioco, raccontare la propria esperienza, esprimere i propri dubbi e le proprie paure o difficoltà.

Durante l’ incontro proporremo attività di confronto e riflessione. 

  • Quanto costa?

Il webinar costa 37 euro.

Al termine dell’ incontro forniremo una bibliografia per approfondire gli argomenti trattati.

FAQ

  • è possibile avere le registrazioni del webinar? No, in nessun caso sarà possibile. Il webinar non verrà registrato per più motivi: è interattivo per cui è importante esserci per condividere esperienze e fare domande; proprio per la sua natura interattiva vogliamo che per le persone che partecipano sia questo uno spazio sicuro dove sentirsi liber* di confidarsi e aprire il proprio mondo; riteniamo che sia importante, visto la delicatezza dell’argomento, di esserci nei giorni previsti, con la cadenza prevista.
  • va bene anche se mi* figli* non rientra in questa fascia di età? In questo caso, consigliamo di inviare una email per spiegare le proprie motivazioni e valuteremo la situazione specifica.
  • va bene anche se mi* figli* non fa ancora domande? Certamente, poichè prima o poi quelle domande arriveranno ed è importante che voi siate pront*. 
  • sono psicolog* posso partecipare? Questo webinar nasce per rispondere alle richieste e ai bisogni delle categorie di utenti a cui è rivolto, non è perciò un corso di formazione per professionistə. È quindi modulato e costruito su quel targe. Questo progetto non può essere inteso come un aggiornamento professionale.
  • se non ho una laurea in ambito educativo, posso partecipare? Se hai un dubbio sulla tua possibilità di partecipare, scrivici una email e saremo liete di valutare la tua situazione.
  • possono partecipare entrambi i genitori? Entrambi sono ovviamente * benvenut*! la quota di partecipazione in questo caso rimane una sola, anche se a partecipare sono due persone.
  • possiamo, come genitori, alternarci durante gli incontri? Assolutamente sì, previa comunicazione prima dell’incontro.
  • Cosa succede se non posso partecipare all’incontro? Se si perde l’ incontro valutiamo la possibiltà di farlo recuperare nell’edizione successiva del corso. Non è prevista restituzione di quote se non in caso di annullamento da parte delle organizzatrici.

PROSSIME EDIZIONI:

Martedì ore 18.30-20.30

25 OTTOBRE 2022

Sabato ore 9.00-11.00

14 GENNAIO 2022